Crisi, l’Abi proroga la moratoria crediti Pmi: c’è tempo fino a giugno

L’intervento “alla luce della situazione economica ancora complessa per il Paese 

ABI

L'Abi ha deciso di prorogare di altri tre mesi, fino al 30 giugno, la moratoria sui crediti nei confronti delle piccole e medie imprese. Lo ha stabilito il Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Banche Italiane. In particolare - spiega l'Abi - le aziende potranno richiedere la sospensione per un anno per i finanziamenti che non hanno già usufruito di precedenti moratorie e avranno tempo fino a fine giugno per presentare le domande. Banche e imprese sono inoltre a lavoro “per definire un nuovo accordo compatibile con l'evoluzione della congiuntura economica e delle condizioni operative delle banche”. 
Il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà che viene prorogato prevede la possibilità per le banche di sospendere mutui e leasing, di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario nonché di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle imprese piccole e medie. Le misure - spiega l'Abi - sono state prorogate “alla luce della situazione economica ancora complessa per il Paese e in vista del varo di nuove iniziative di sostegno alle piccole e medie imprese”.

L'accordo ABI - Imprese

Leggi il documento integrale

Nuove misure per l’accesso al credito delle PMI - Domande frequenti

Imprese che possono richiedere l’allungamento della durata dei mutui

Imprese che possono richiedere la sospensione per un anno della quota capitale delle rate di mutuo o del leasing (e per l’allungamento della durata dell’anticipazione su crediti)