ABRUZZO. “START HOPE”, CONFESERCENTI E COOPCREDITO ATTIVANO SPORTELLO DI SUPPORTO

La rete operativa su tutto il territorio regionale. Nuovo lancio anche per “Credimpresa Startup”: fino a 15mila euro con garanzia elevata

 

Pescara, 18 febbraio – Una rete territoriale di sostegno e supporto a chi si cimenterà con il bando “Start Up, Start Hope” presentato questa mattina da Fira e Regione Abruzzo. A lanciarla è la Confesercenti, che attraverso il confidi Coopcredito ed il comitato Giovani Imprenditori metterà a disposizione dei nuovi imprenditori un pool di professionisti che potranno studiare la fattibilità dell’intervento, predisporne la presentazione e proporre l’accesso ad una serie di canali di finanziamenti agevolati. Accanto a questa attività di sostegno, Coopcredito rilancia il prodotto dedicato alle nuove imprese, "Credimpresa Startup", che consente di ottenere finanziamenti fino a 15mila euro a tasso fortemente agevolato e con la garanzia della cooperativa.

La rete, operativa nelle 14 sedi Confesercenti d’Abruzzo, avrà il suo back office a Chieti, nel polo regionale dei servizi Confesercenti. «Chi lavora nel credito per le piccole imprese deve essere doppiamente ottimista – spiega Patrizio Lapenna, direttore generale di Coopcredito – ed è per questo che abbiamo deciso di ripetere, in concomitanza del lancio di questo bando, l’esperienza del nostro prodotto dedicato alle startup, che lo scorso anno ha riscosso un interesse notevole. Diamo la possibilità alle imprese costituite da meno di sei mesi di ottenere un finanziamento a tasso agevolato fino a 15 mila euro senza provvigioni e con una corsia preferenziale nella concessione della garanzia».

«Crediamo fortemente nell’autoimpiego e nella creatività delle nuove generazioni – spiega Piero Giampietro, responsabile marketing di Coopcredito e coordinatore dei Giovani Imprenditori di Confesercenti – e per questo abbiamo scelto di aprire le nostre sedi ad una necessaria attività di supporto per questo e per altri bandi. Il nostro obiettivo non è solo creare nuove imprese: è creare nuove imprese sane, capaci di resistere ai primi mesi, i più duri per una startup».